Il primo produttore di flight case specializzato nel motorsport

Realizziamo flight case su misura per portare team manager, ingegneri e meccanici sul podio delle più audaci sfide logistiche.

Racecase: flight case su misura per motorsport

Race Case è il primo brand produttore di flight case specializzato nel motorsport. Scopri cosa facciamo per aiutare i team ad affrontare le sfide logistiche.

Progettiamo e costruiamo bauli che consentono a team manager, ingegneri e meccanici di vincere le più audaci sfide logistiche nella corsa frenetica da un circuito all’altro.

Grazie al metodo Race Ready, ogni “Race Case” è un prezioso strumento di lavoro che aumenta l’efficienza nel trasporto delle attrezzature e nella loro gestione nel box, dimezzando i tempi di carico.

Racecase: Stefano Rigon: storia

Our story

Come faccio a trasportarlo in auto fino ad Hannover senza rischiare di mandare in frantumi lo schermo al primo scossone?

Questo era il pensiero che mi ossessionava a pochi giorni dalla fiera.

Al tempo lavoravo come responsabile commerciale di un’azienda di Tezze sul Brenta, un paesino a pochi chilometri da Bassano del Grappa.

Qualche mese prima, avevo convinto il titolare ad acquistare un televisore al plasma 42” per la sala riunioni, su cui proiettare un video durante gli appuntamenti con i clienti.

Così, in preparazione alla più importante fiera di settore in Germania, uno dei compiti che mi vennero assegnati fu proprio quello di portare l’enorme televisore nello stand aziendale.

Avrei dovuto trasportarlo in auto… E, viste le dimensioni, sarebbe bastata anche solo una brusca frenata per danneggiarlo irrimediabilmente.

In mio soccorso venne Claudio, uno dei miei più cari amici, falegname geniale. Sapevo che l’azienda in cui lavorava costruiva strane casse per trasportare attrezzature e impianti musicali.

In pochi giorni, Claudio realizzò per me una di queste casse, un flight case in cui alloggiare il televisore. Era robusto, ma leggero e pratico da trasportare. Le dimensioni erano state sagomate alla perfezione per entrare nel bagagliaio dell’auto. E soprattutto, potevo caricarlo e scaricarlo velocemente, senza rischiare di danneggiarlo.

In quell’occasione, toccai con mano quanto uno strumento all’apparenza così semplice poteva semplificare il trasporto di un oggetto ingombrante e delicato… Quanti altri problemi avrebbe potuto risolvere un flight case su misura?

Era solo l’inizio di una lunga avventura.

Stefano Rigon, co-fondatore di Race Case

Racecase: chi siamo
L'inizio

Tutto è nato da un televisore in macchina

Come molte aziende italiane, Race Case nasce da un’amicizia prima che da una partnership. Ma, a differenza di tutti i prodotti concepiti dall’entusiasmo dell’imprenditore e poi finiti nel dimenticatoio della tecnologia, le casse Race Case nascono per risolvere un problema reale.

Stefano Rigon, responsabile commerciale di un’azienda in ambito industriale, commissiona all’amico Claudio Gelain la costruzione di un flight case su misura per trasportare un televisore ad una fiera di settore.  

La facilità, la sicurezza e la velocità di caricare il televisore grazie ad un apposito baule colpiscono Stefano, che vede nel flight case uno strumento di lavoro ideale per il mondo industriale.

Dopo pochi mesi, Stefano lascia l’azienda in cui lavora e convince Claudio ad unirsi a lui per un’avventura tanto incosciente quanto stimolante: creare un’azienda produttrice di flight case

Racecase Bottega Quadra
La nascita

La nascita di Bottega Quadra

Nel 2012 prende forma Bottega Quadra, che si guadagna le prime commissioni portando in campo industriale l’esperienza di Claudio nella costruzione di flight case per service audio e video.

Dopo qualche mese, arriva il primo cliente dall’affascinante mondo del motorsport: Krypton Motorsport, team che compete nella Carrera Cup.

Le auto e le moto da competizione sono una delle più grandi passioni di Stefano e Claudio, che si tuffano con entusiasmo nel complesso gioco di incastri richiesto da questo settore.

I primi flight case Bottega Quadra conquistano da subito team come Kessel e AF Corse. 

Race case: produzione flight case
Race Case

Il primo produttore di flight case per il motorsport

Stefano e Claudio realizzano ben presto che nessun produttore di flight case possiede un metodo di lavoro adatto alle necessità di un settore logisticamente complesso come quello delle corse professionistiche. Tutto è lasciato alle intuizioni di qualche artigiano.  

Decidono così di specializzarsi ulteriormente, mettendo a punto Race Ready, uno specifico sistema di progettazione del flight case creato appositamente per i team del motorsport.

È tempo di una nuova tappa per l’azienda.

Grazie al successo di prodotti innovativi come spogliatoio per piloti, cassa telemetria, cassa dischi freno, nel 2019 nasce il nuovo brand Race Case, completamente focalizzato sul motorsport e oggi partner dei team più prestigiosi al mondo.

La squadra corse di Race Case

Racecase: Stefano Rigon chi siamo

Ing. Stefano Rigon, co-fondatore

Stefano Rigon, ingegnere meccanico, dopo una lunga esperienza nel settore dell’oleodinamica ha fondato Bottega Quadra e il brand Race Case.

È il riferimento dei team manager che affidano a Race Case la realizzazione dei bauli da corsa. Si occupa di coordinare l’intera gestione del progetto, dalla fase di analisi alla consegna dei flight case.

Racecase: Claudio Gelain chi siamo

Claudio Gelain, co-fondatore

Claudio Gelain è la mente dietro le più brillanti soluzioni tecniche dei bauli Race Case. Ha rinunciato ad una sicura posizione dirigenziale in una delle falegnamerie più importanti del Triveneto, scommettendo tutto sull’avventura con Stefano.

Oggi si occupa di coordinare gli operatori e i progettisti Race Case. In ogni nuovo flight case sfida le leggi della meccanica, per assicurare ai team più esigenti la combinazione perfetta di resistenza, leggerezza e funzionalità.